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Copywriting: cos’è e come farlo al meglio

Cos’è il copywriting?
Il copywriting è un processo creativo che combina l’abilità di scrivere in modo persuasivo con la comprensione del pubblico a cui è destinato il nostro testo, con l’obiettivo di promuovere un prodotto, un servizio o un’idea. 
Qual è l'obiettivo del copywriting?
L’obiettivo principale del copywriting è attirare l’attenzione del pubblico, catturarne l’interesse e convincerlo ad agire. Un buon copywriter utilizza strategie persuasive per creare testi che comunichino in modo efficace i benefici e i valori del prodotto o del servizio che si sta promuovendo.
Un copywriter fa quindi uso di titoli accattivantidescrizioni coinvolgenti, argomentazioni convincenti e delle famose “call to action” (le call to action sono delle frasi che spingono il lettore a compiere un’azione specifica, come ad esempio l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione ad una Newsletter)
Il copywriting richiede una conoscenza approfondita del pubblico di riferimento e delle sue esigenze, dei suoi desideri, interessi e preoccupazioni. Un buon copywriter fa delle ricerche di mercato e analisi del pubblico per comprendere meglio chi sono i potenziali clienti e come raggiungerli in modo efficace. 
Come farlo al meglio?
Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a migliorare le tue abilità nel copywriting:
 

  1. Chi è il tuo pubblico?
La regola numero uno nel copywriting è capire a chi è riferito ciò che stiamo per scrivere. Anche il copy più efficace scritto pensando a un pubblico diverso da quello effettivo può risultare un grande flop. L’obiettivo è di avvicinarti quanto più possibile all'audience in modo da entrare in empatia con chi poi leggerà il testo.
  1. Risolvere un problema e soddisfare un bisogno
A nessuno interessa leggere una lista infinita di caratteristiche riguardanti ciò che stai vendendo. Evidenzia piuttosto come il tuo prodotto o servizio possa risolvere un problema del tuo pubblico, scopri come soddisfare un suo bisogno specifico. 
  1. Storytelling

Il potere delle storie è innegabile. Coinvolgi emotivamente il tuo pubblico con il tuo copywriting, crea un legame e rendi il tuo messaggio memorabile raccontando una storia. Racconta com’è nato il tuo prodotto o come ha avuto un impatto positivo sulle persone che ne hanno usufruito.
Ricordati che il copywriting richiede molto tempo e pratica e se non hai tempo di imparare a scrivere in modo efficace affidati a chi se ne occupa professionalmente.
I Love Marketing si occupa di Web Marketing e copywriting da oltre 10 anni e all’interno del suo team vanta numerosi professionisti specializzati in Copywriting creativo che si prenderanno cura dei tuoi copy. 
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